Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy

Accetto

informazioni alluminio - Serramenti Dall'Ara




Lavorazione 
Alluminio e Pvc: Porte, Scuri, Infissi, Vetrate e Serramenti a risparmio energetico
Ferro e Acciaio: Cancelli, Recinzioni, Inferriate, Scale e Carpenteria in genere

Alluminio

INFORMAZIONI SULL'ALLUMINIO

QUALI SONO LE PARTICOLARITÀ DELL'ALLUMINIO?

 

L'alluminio è il metallo più diffuso sulla crosta terrestre, L'alluminio si trova in natura solo combinato chimicamente con l'ossigeno (e altri elementi). Questo è il motivo per cui è stato scoperto soltanto relativamente tardi. L’elemento fu isolato per la prima volta nel 1827 da Friedrich Wöhler nel laboratorio di una scuola professionale di Berlino.

PRODUZIONE DELL'ALLUMINIO

Si distingue tra alluminio primario e alluminio secondario

1. Alluminio primario

L’alluminio viene ricavato dalla bauxite, così denominata dal luogo di rinvenimento (Les Baux). La bauxite è di norma composta al 60% da allumina, ossido di ferro e acido silicico. È presente soprattutto in Sud America, Australia e Africa.

Trattamento della bauxite: La bauxite grezza viene frantumata, essiccata e finemente macinata.

Estrazione di allumina dalla bauxite: Utilizzando una soluzione di soda caustica si eliminano gli elementi indesiderati, ottenendo alla fine allumina pura di colore bianco (ossido di alluminio)

Riduzione dell'allumina in alluminio mediante elettrolisi: L'allumina viene disciolta in criolite fusa. Questa soluzione è poi scomposta nei suoi componenti in forni per elettrolisi a corrente continua. L’alluminio si raccoglie sul fondo mentre l’ossigeno liberato si lega agli elettrodi di carbone formando anidride carbonica.

2. Alluminio secondario

L’alluminio secondario è composto da alluminio riciclato e viene recuperato dal ciclo di rottamazione. La spesa per la ritrasformazione è pari a circa il 5% di quella per la realizzazione di alluminio primario.

ALLUMINIO E AMBIENTE

Nella produzione di alluminio per i prodotti PREFA viene utilizzato circa il 10% di alluminio primario e un'alta percentuale di alluminio secondario. Ciò significa che l’alluminio è riciclabile al 100% senza perdita rilevante della qualità! Grazie alla lunga durata, all’assenza di manutenzione, all'ottima riciclabilità e al peso ridotto (trasporto) l’alluminio presenta anche un saldo ecologico estremamente positivo.


 

CARATTERISTICHE

 

Superfici /qualità del colore

Punto di fusione: 660 °

Densità: 2,7 kg/dm³

Resistenza alla trazione ca. 100 - 190 N/mm²

Buon conduttore termico ed elettrico

Buona termoriflessione

Molto resistente agli agenti atmosferici(non arrugginisce(

L'alluminio è atossico

Riciclabile


Grazie al peso straordinariamente contenuto e all’estrema resistenza, l’alluminio è il materiale ideale per numerosi settori d’applicazione ad alta tecnologia (industria aerospaziale, automobilistica, edilizia, costruzione di mobili ...) ).

Tag: info alluminio

Scrivi un commento

Nome


Sito web


Commento


Stringa di controllo



Cambia stringa di controllo

info alluminio